Disinfestazione a vapore SBF

disinfezione_a_vapore

Scheda tecnica

Benefici principali:

- Rischio di contaminazione notevolmente ridotto
- Non tossica, nessun residuo di sostanze chimiche nel latte
- Extra serenità, extra protezione
- Basso consumo di elettricità
- Raggiunge livelli di pulizia impossibili con altri metodi
- Interamente compatibile con la mungitura automatizzata VMS DeLaval

La lotta contro la mastite continua ininterrottamente e ogni allevatore ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per mantenere le proprie vacche completamente produttive e senza infezioni. L'opzione di disinfezione a vapore di DeLaval per il sistema di mungitura volontaria VMS DeLaval fornisce una protezione in più contro la mastite.

L'unità a vapore, progettata specificamente per funzionare con VMS, igienizzerà la coppetta di preparazione dei capezzoli e i quattro prendicapezzoli tra ciascuna mungitura per ridurre il rischio di contaminazione incrociata da una vacca all'altra.

Tra ogni mungitura, i prendicapezzoli vengono prima sciacquati con acqua fredda per rimuovere le proteine del latte. Successivamente, ciascuna coppetta viene igienizzata con getti di vapore per vari secondi. Il vapore è molto efficiente nella rimozione di grassi e zuccheri e può arrivare a piccole fessure, irraggiungibili con i normali metodi di lavaggio. Infine, le coppette vengono risciacquate con acqua fredda per abbassare la temperatura interna delle linee a un livello comodo, rendendole pronte per l'uso alla prossima mungitura.

L'uso del vapore garantisce la possibilità di ottenere un livello di pulizia spesso impossibile da raggiungere con altri metodi di lavaggio. Il vapore elimina efficacemente gli agenti patogeni che causano la mastite. E, dal momento che viene usata soltanto dell'acqua durante tutto il processo di lavaggio, non c'è alcun rischio di contaminazione degli alimenti causato in genere dai detergenti.