Droni al servizio dell'agricoltura

Tecnologie applicate: i droni al servizio dell’agricoltura

Nei giorni scorsi a Piacenza si è tenuto un interessante convegno sulla fertirrigazione, organizzato dal Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali) di Cesena e Faenza assieme a Terrepadane, il consorzio agrario operante nel comprensorio di sei province emiliane e lombarde.

Di particolare interesse è risultato l’uso di satelliti, aerei e droni attraverso cui vengono raccolte immagini dei terreni con lo scopo di raccogliere informazioni su determinate zone, prevedendo di cosa hanno bisogno e in quali punti. Dal monitoraggio delle coltivazioni agli interventi di precisione su particolari aree: in questo modo si ottiene un’ottimizzazione delle risorse, una questione che ci sta particolarmente a cuore!

Secondo la MIT Technology Review, i droni agricoli sono una delle tecnologie applicate emergenti. Questo tipo di strumento, che viene in aiuto all’agricoltura, è destinato ad avere una crescita sempre maggiore nel nostro paese soprattutto per l’importanza del settore agricolo nell’economia dell’Italia.