La terra è una risorsa che deve essere tutelata contro ogni forma di sfruttamento, utilizzando tecniche agricole rispettose dell’ambiente e valorizzando le tradizioni del territorio. In Zoomac lavoriamo a stretto contatto con gli agricoltori ed insieme condividiamo un grande rispetto dell’ambiente e della sua salvaguardia.
La natura ha dinamiche, ritmi, tempi diversi dall’uomo, segue le leggi fisiche della stagionalità a cui è l’uomo che deve adattarsi. I tempi di lavorazione presuppongono una buona conoscenza della natura, dei meccanismi che la regolano e spesso sono costosi, difficili e impegnativi.
Le problematiche che hanno investito il mondo dell’agricoltura non hanno aiutato molto, incidendo fortemente sugli investimenti fatti in questo settore. Ma il mondo rurale non deve perdere di centralità perché oltre a rappresentare una grande fetta dell’economia, rappresenta le radici di ognuno di noi.
La natura narra una storia che viene raccontata dalla terra e dai beni di prima necessità, l’unica cosa che resta indispensabile per l’uomo. Il mondo agricolo è sperimentazione, innovazione, massimo rendimento con il minimo sfruttamento possibile, un mondo in cui la tecnologia lega l’uomo ai suoi strumenti di lavoro offrendo un aiuto senza sostituirlo.
Per Zoomac la terra è vita, gioia, piacere. Qui innovazione e tradizione viaggiano parallelamente alla ricerca della produzione, nel rispetto del territorio e dell’ambiente. Perché lavorare con la terra significa stare sul territorio, intervenire quando vi è la necessità di farlo.
“Animati dalla natura” perché è la natura che detta i tempi. La natura non lascia molta possibilità ma fare le scelte giuste può far di essa un’alleata.