Metodologie di irrigazione

Metodo per sommersione, metodo per scorrimento, metodo per aspersione o a pioggia, metodo per microportate o a goccia, metodo per subirrigazione. Esiste la modalità più idonea per trasportare l’acqua nel terreno?

Ci sono varie metodologie di irrigazione e la scelta di un metodo piuttosto che un altro dipende da moltissimi fattori tra i quali la disponibilità idrica, la morfologia del terreno, il clima, il tipo di coltura, il grado di meccanizzazione della coltura

irrigazione-a-goccia-agricola

Il metodo di irrigazione a goccia costituisce uno dei metodi più utilizzati per il fondamentale risparmio idrico. Oggi, appositi programmi informatici consentono di stabilire con una certa precisione l’inizio della stagione irrigua e la gestione delle macchine irrigue facendo loro calibrare la quantità di acqua da erogare in funzione della natura del terreno, ottenendo in tal modo rese molto alte con un notevole risparmio idrico.

La nostra vision è lavorare preservando e ottimizzando le risorse ambientali – a partire dall’acqua – per produrre un’agricoltura sostenibile, in grado di “ascoltare” i segnali del presente per sostenerli nel futuro.